L’Associazione
L’Associazione G.Ri.Fo. Counselling

G.Ri.Fo. Counselling (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) è un’associazione di promozione sociale  che promuove attività di studio, ricerca, promozione e diffusione del Counselling, soprattutto in ambito educativo, socio-sanitario, aziendale e in tutti quegli ambiti in cui la relazione interpersonale è aspetto fondamentale del lavoro.

Le diverse attività gratuite che facciamo per la cittadinanza, hanno la finalità di diffondere la cultura del Counselling, dell’ascolto e della pace.

Nasce nel 2013 come tappa fondamentale del percorso comune dei 3 soci fondatori, iniziato nel 2000, durante il ciclo di formazione in Educazione familiare. Sono gli anni della frequentazione del corso di Counselling all’Istituto SISF/ISRE di Venezia, degli incontri organizzati per genitori–figli nella fascia di età 6-15 anni e della sensibilizzazione per i temi riguardanti le relazioni interpersonali e le competenze comunicative. Sempre più, è sorto il desiderio di approfondimento e di condivisione di quelle conoscenze e strumenti appresi, per offrire ad altri la possibilità di affrontare con efficacia situazioni “critiche” che, a volte, si verificano nei rapporti familiari e sociali (scuola, lavoro, etc.) e che possono degenerare in  gravi disagi e conflitti.

Per questa ragione, molti sono stati i seminari e gli incontri promossi sul territorio, finalizzati ad un cammino di evoluzione personale, che seguivano diverse tematiche: dall’intimità della coppia alla comprensione e accettazione delle diverse sfaccettature del sé; dalla comunicazione autentica alla costruzione dell’alleanza educativa tra genitori e figli.

Dopo questi anni di esperienza e di lavoro, nel 2013, è stato quasi naturale costituirsi come associazione di promozione sociale, con il nome “G.Ri.Fo. Counselling” (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) e decidere di organizzare percorsi più strutturati e articolati, avvalendoci anche di esperti in discipline affini al counselling. Siamo approdati, così, all’apertura delle Scuola di Counselling a indirizzo umanistico-transazionale, i cui programmi hanno ottenuto il riconoscimento del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e, dall’a.a. 2018/19, anche del MIUR-USR-ER Ambiti territoriali di Bologna e Parma.

L’organizzazione
Lucia Brigliadori

Lucia Brigliadori

Presidente dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling - Socio fondatore

Laureata in Pedagogia, ex docente di Filosofia e Scienze Sociali. Counsellor Professionista Formatore/Supervisore CNCP. Formatore in Educazione Familiare e membro del Comitato Esecutivo CNCP Emilia-Romagna.
Mario Busacchi

Mario Busacchi

Direttore Scientifico dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling - Socio fondatore

Laureato in Psicologia. Counsellor professionista Formatore/Supervisore CNCP. Formatore in Educazione Familiare. Docente in diverse Scuole di Counselling su temi che riguardano l’analisi transazionale e la comunicazione interpersonale. Docente nel Master in Counselling and Coaching Skills presso l’Università di Urbino, docente in Corsi di formazione-aggiornamento per insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
Angela Lo Casto

Angela Lo Casto

Coordinatrice didattica dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling - Socio fondatore

Laureata in Psicologia, Counsellor professionista Formatore/Supervisore CNCP. Formatrice in Educazione familiare, docente e supervisore presso Scuole di Counselling.

Silvana Sanges

Silvana Sanges

Referente per il settore scolastico

Laureata in Sociologia, insegnante di scuola primaria e Counsellor professionista. Collaborazioni nel settore della ricerca sociale (Servizio Epidemiologico e Osservatorio Tumori della ASL 27 di Napoli, Istituto Studi e Ricerche Sociali della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale) e nel settore educativo assistenziale (giovani a rischio di comportamenti tossicomani e comunità per minori a rischio).

Alessandra Pagliarini

Alessandra Pagliarini

Counsellor professionista avanzato e Formatore

Laureata in Scienze Politiche, ha conseguito il master in gestione delle risorse umane (modulo Selettore e Formatore), ha una specializzazione in Counselling dell’età evolutiva, della coppia ed un perfezionamento in Art-Counselling. Opera dal 2000 nell’ambito della crescita personale e tiene corsi e sedute individuali in diversi settori: aziende, genitorialità, coppia ed età evolutiva e nella certificazione delle competenze relazionali. Nel 2005 ha lavorato negli Stati Uniti diventando la Vivation professional più formata in Italia.

Docenti della Scuola di Counselling
Ernesto Gianoli

Psicologo e Psicoterapeuta. Docente di Psicologia dell’Educazione e di Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Psicologia dello IUSVE di Venezia.

Armando Luisi

Ex Dirigente scolastico, Gestalt Counsellor e Formatore Professionale, Master Trainer PNL. Ha svolto per dodici anni attività di ricerca e formazione presso l’IRRSAE (poi IRRE) dell’Emilia Romagna.

Raul Bartozzi

Psicologo e Psicoterapeuta. Docente all’Università di Urbino. Specializzato in Psicoterapia Cognitiva, E.M.D.R., Ipnosi, Psicoterapia Sensomotoria. Supervisore E.M.D.R. Europe.

Lucia Albanesi

Docente e Formatrice presso Istituto di Psicosintesi, fondato da Roberto Assagioli. Counsellor a mediazione corporea con orientamento transpersonale (Società Italiana Biosistemica-Società Italiana Psicosintesi Terapeutica). Direttrice del Centro di Psicosintesi di Ancona.

Maria Grazia Franciosi

Ex docente di scuola secondaria di primo grado. Counsellor educativo, formatore in educazione familiare, formatore/supervisore CNCP, membro del Comitato Esecutivo CNCP Emilia Romagna, formatore Proteo Sapere Fare.

Silvana Sandri

Psicopedagogista, Formatrice, specializzata in Counselling della Gestalt ed Espressivo e in Educazione Familiare. Operatrice in Tecniche Energetiche, Movimento Arcaico e Fototerapia Psicocorporea, Libera Docente.

Marina Gori

Pedagogista, Counsellor, Mediatore Familiare. Collabora con la Scuola di Counselling in Clinica esistenziale AIPAC di Pesaro e con l’Università di Urbino.

Mili Pelli

Operatrice Titolare Didatta e Tutor di Biodanza. Ideatrice e Formatrice dell’estensione ‘L’espressione creativa attraverso la pittura’. Counsellor ad orientamento interpersonale integrato accreditata SIAF. Docente nelle scuole di formazione in Biodanza. Docente nelle scuole di Counselling. Operatrice con il metodo “Pittura Emotiva” (Counselling-Biodanza-Pittura).

Matteo Collesei

Counsellor educativo, psicologo clinico e psicoterapeuta analista transazionale, ha acquisito formazione in Emdr. Si occupa di interventi psicologici rivolti ad adolescenti, adulti e famiglie e di ricerca psicologica in ambito teatrale.

Collaboriamo con
Abbiamo lavorato con
•Iperceramica
•Byker Italia S.p.A
•Cispadana Autostrade
•Facchini Impianti
•Vis Hydraulics
•Oikos Scrl
•Sistemi Reggio Emilia
•Donagemma on line
•Studio Bertolotti
•Più & Più hotels
•Cooperativa Sociale Ambra
•Dusty Rendering
•Universalflex
•Universaltecnology

G.Ri.Fo. Counselling

Sede Legale: Via Frassinago 11, 40123 - (BO) 

 

Sede Scuola di Counselling: Via G. Matteotti 21, c/o Luogocomune, 40129 - Bologna

Contatti

info@grifocounselling.com
339-5617780  -  333-5297927

©2020 G.Ri.Fo. Counselling - Comunicazione e Design Publics ICC - Privacy e Cookies Policy