Associazione

Associazione G.Ri.Fo. Counselling

G.Ri.Fo. Counselling (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) è un’associazione di promozione sociale  che promuove attività di studio, ricerca, promozione e diffusione del Counselling, soprattutto in ambito educativo, socio-sanitario, aziendale e in tutti quegli ambiti in cui la relazione interpersonale è un aspetto fondamentale del lavoro.

Le diverse attività gratuite che facciamo per la cittadinanza, hanno la finalità di diffondere la cultura del Counselling, dell’ascolto e della pace.

Nasce nel 2013 come tappa fondamentale del percorso comune dei 4 soci fondatori, iniziato nel 2000, durante il ciclo di formazione in Educazione familiare. Sono gli anni della frequentazione del corso di Counselling all’Istituto SISF/ISRE di Venezia, degli incontri organizzati per genitori–figli nella fascia di età 6-15 anni e della sensibilizzazione per i temi riguardanti le relazioni interpersonali e le competenze comunicative. Sempre più, è sorto il desiderio di approfondimento e di condivisione di quelle conoscenze e strumenti appresi, per offrire ad altri la possibilità di affrontare con efficacia situazioni “critiche” che, a volte, si verificano nei rapporti familiari e sociali (scuola, lavoro, etc.) e che possono degenerare in  gravi disagi e conflitti.

Per questa ragione, molti sono stati i seminari e gli incontri promossi sul territorio, finalizzati ad un cammino di evoluzione personale, che seguivano diverse tematiche: dall’intimità della coppia alla comprensione e accettazione delle diverse sfaccettature del sé; dalla comunicazione autentica alla costruzione dell’alleanza educativa tra genitori e figli.

Dopo questi anni di esperienza e di lavoro, nel 2013, è stato quasi naturale costituirsi come associazione di promozione sociale, con il nome “G.Ri.Fo. Counselling” (Gruppo Ricerca Formazione e Counselling) e decidere di organizzare percorsi più strutturati e articolati, avvalendoci anche di esperti in discipline affini al counselling. Siamo approdati, così, all’apertura delle Scuola di Counselling a indirizzo umanistico-transazionale, i cui programmi hanno ottenuto il riconoscimento del CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) e, dall’a.a. 2018/19, anche del MIUR-USR-ER Ambiti territoriali di Bologna e Parma.

Consiglio Direttivo dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling

Ilaria Iotti

Ilaria Iotti

Segretaria G.Ri.Fo.

Counsellor professionista
Insegnante
Specializzata in didattica speciale e docente di sostegno di ruolo
Coordinatrice di progetti, iniziative formative e gruppi di lavoro sui temi delle diverse abilità

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

Laura Naldi

Laura Naldi

Tesoriera G.Ri.Fo.

Counsellor professionista
Educatrice nei progetti e nei servizi per persone con fragilità e disabilità psicofisica

Laureata in Pedagogia e in Filosofia

Marco Lolli

Marco Lolli

Presidente G.Ri.Fo.

Counsellor professionista Presidente del Coordinamento CNCP Emilia-Romagna e Abruzzo
Coordinatore di progetti in ambito nazionale e internazionale

Musicoterapeuta
Laureato in Psicologia e in Discipline della Musica 

Barbara Verlicchi

Barbara Verlicchi

Vicepresidente G.Ri.Fo.

Counsellor Professionista
Membro del Coordinamento Regionale Counsellor Professionisti CNCP Emilia-Romagna e Abruzzo

Insegnante di Yoga certificata metodo YsM (Yoga su Misura)

Maria Giovanna Bruzzi

Maria Giovanna Bruzzi

Responsabile operativa

Counsellor Professionista
Insegnante e consulente per sostegno genitoriale
Family Coach
Titolare di Agenzia di servizi per le famiglie

Laureata in Lingue e Letterature Straniere

Docenti della Scuola di Counselling
Ernesto Gianoli

Psicologo e Psicoterapeuta. Docente di Psicologia dell’Educazione e di Psicologia Clinica al Corso di Laurea in Psicologia dello IUSVE di Venezia.

Armando Luisi

Ex Dirigente scolastico, Gestalt Counsellor e Formatore Professionale, Master Trainer PNL. Ha svolto per dodici anni attività di ricerca e formazione presso l’IRRSAE (poi IRRE) dell’Emilia Romagna.

Lucia Brigliadori  

Counsellor Professionista, Formatore e Supervisore CNCP, Formatore in Educazione Familiare, docente e supervisore presso Scuole di Counselling.

Lucia Albanesi

Docente e Formatrice presso Istituto di Psicosintesi, fondato da Roberto Assagioli. Counsellor a mediazione corporea con orientamento transpersonale (Società Italiana Biosistemica-Società Italiana Psicosintesi Terapeutica). Direttrice del Centro di Psicosintesi di Ancona.

Maria Grazia Franciosi

Ex docente di scuola secondaria di primo grado. Counsellor educativo, formatore in educazione familiare, formatore/supervisore CNCP, membro del Comitato Esecutivo CNCP Emilia Romagna, formatore Proteo Sapere Fare.

Silvana Sandri

Psicopedagogista, Formatrice, specializzata in Counselling della Gestalt ed Espressivo e in Educazione Familiare. Operatrice in Tecniche Energetiche, Movimento Arcaico e Fototerapia Psicocorporea, Libera Docente.

Mario Busacchi 

Laureato in Psicologia, Counsellor professionista Formatore/Supervisore CNCP. Formatore in Educazione Familiare. Docente su temi che riguardano l’Analisi Transazionale e la comunicazione interpersonale. Docente nel Master in Counselling and Coaching Skills presso l’Università di Urbino.

Angela Lo Casto

Laureata in Psicologia, Counsellor Professionista Avanzato, Formatore e Supervisore CNCP n. 1849, Formatore in Educazione Familiare, docente e supervisore presso Scuole di Counselling.

Matteo Collesei

Counsellor educativo, psicologo clinico e psicoterapeuta analista transazionale, ha acquisito formazione in Emdr. Si occupa di interventi psicologici rivolti ad adolescenti, adulti e famiglie e di ricerca psicologica in ambito teatrale.

Collaboriamo con
Abbiamo lavorato con
•Iperceramica
•Byker Italia S.p.A
•Cispadana Autostrade
•Facchini Impianti
•Vis Hydraulics
•Oikos Scrl
•Sistemi Reggio Emilia
•Donagemma on line
•Studio Bertolotti
•Più & Più hotels

•Cooperativa Sociale    Ambra
•Dusty Rendering
•Universalflex
•Universaltecnology

©2020 G.Ri.Fo. Counselling - Comunicazione e Design Publics ICC - Privacy e Cookies Policy