Dicono di noi
Ci sono scelte ed esperienze di cui è difficile raccontarne il valore senza condizionamenti personali. Il counselling è una di questa.

Per questo abbiamo lasciato la parola ai veri protagonisti: qui le testimonianze raccolte di chi frequenta la Scuola di Counselling G.Ri.Fo. e/o ha partecipato a una delle nostre attività.

Maria, corsista del corso di Microcounselling

Ho frequentato il corso di Microcounselling e mi è piaciuto molto. Ho imparato alcune delle dinamiche relazionali dal punto di vista tecnico, spiegate con calore umano, con rispetto e in presenza. 

La parte nozionistica mi ha aperto porte su nodi biografici che sono divenuti poi coscienti, per me, durante gli esercizi, durante i momenti esperienziali e i feedback, pur non avendo sempre partecipato attivamente.

Alcuni veli sono caduti senza sforzo, è bastato predispormi all’apertura attraverso l’apprendimento.

Un’esperienza ricca e nutriente sul piano personale, in modo inaspettato. È incredibile come pochi incontri possano dare cotanto respiro.

Enza, corsista del corso di Microcounselling

In un momento di transizione importante della mia vita cerco un qualcosa che mi aiuti nell’ascolto e nella comunicazione personale: cercando su internet “comunicazione espressiva, creativa” mi appare il sito della G.Ri.Fo Counseling. Leggo i commenti dei corsisti e mi arriva una sensazione di umanità, gentilezza, accoglienza che mi va dritta alla pancia.

Decido di iscrivermi al corso di microcounseling e trovo insegnanti competenti, capaci di rendere semplici concetti difficili, ma quello che arriva più di tutto è l’amore e la passione per l’insegnamento, l’accoglienza dell’essere umano che questi docenti trasmettono, un valore davvero importante.

Il corso è stato rivelatore, non facile perché ti mette in gioco a 360 gradi, il gruppo un grande supporto e gli insegnanti grandi registi, amorevoli guide, in quell’immenso disagio emotivo che ho potuto condividere, guardare, in certi momenti accogliere.

Una scuola diversa, che può cambiarmi dentro, oltre che darmi una preparazione umana personale e professionale. Penso che a giugno proseguirò iscrivendomi all’annuale di questa scuola.

Susanna, corsista I anno Scuola di Counselling

Mi sono iscritta a questo corso triennale di counselling desiderosa di proseguire e approfondire un percorso di crescita personale già iniziato da diversi anni e per mettermi alla prova in un ambito diverso da quello olistico di provenienza.  Partecipando ad una lezione di prova mi sono sentita subito accolta con grande empatia.  Sono rimasta altrettanto affascinata dagli argomenti trattati, dall’amore e dalla grande umanità e passione con cui i coordinatori/formatori Mario e Lucia così come gli altri docenti (tutti estremamente professionali) riescono e trasmettere in modo semplice anche contenuti complessi.  Ora che sto terminando il primo anno di formazione sono immensamente grata sia a loro che al meraviglioso gruppo di amici che ho trovato qui.  Assieme, ognuno nella propria unicità e originalità, stiamo riscoprendo la nostra vera essenza; senza veli e senza maschere ho l’opportunità di concedermi nuove e più autentiche modalità di espressione, che sento più in sintonia con la mia anima. 
Consiglio questa scuola non solo a chi vuole intraprendere la professione di counsellor, ma anche a tutti coloro che desiderano accendere un nuova “luce” nella propria esistenza.

Maria Giovanna, corsista I anno Scuola di Counselling
Un grande Grazie agli insegnanti Angela, Lucia, Mario e Silvana, per questo magnifico anno trascorso insieme; un anno impegnativo a livello emozionale, ma di inestimabile spessore umano, psicologico e formativo. Ho iniziato “prudentemente” con un percorso di Microcounselling per capire se questo “viaggio” poteva essere interessante per me…. Grazie a voi e al gruppo di persone che ho incontrato facendo questa esperienza è diventato un’affascinante avventura alla ricerca di me stessa e del nostro essere umano più profondo. Continuerò per i 3 anni e già non vedo l’ora di ricominciare
Ilaria, corsista I anno Scuola di Counselling
Il Corso di Counselling di G.Ri.Fo. è arrivato in un momento in cui dal punto di vista lavorativo e sentimentale si era chiuso un cerchio e avevo bisogno di fare qualcosa per me. L’ho vissuto come un regalo a me stessa ancora prima che come un’occasione di crescita professionale e come tale si sta rivelando. I weekend bolognesi sono una coccola per la mente e per l’anima. Innanzitutto perché la qualità dei docenti e delle lezioni proposte è altissima, poi perché la professionalità e lo spessore umano dei counsellor della scuola fa sembrare tutto semplice e accogliente. Dopo un po’ ti accorgi che lì con loro e col gruppo di lavoro c’è posto per tutti, che puoi permetterti di essere come vuoi, con le tue forze, le tue debolezze, le tue rigidità, sarai comunque accolto, e ogni tua difficoltà sarà, se vorrai condividerla, argomento di lavoro e motivo di crescita per te e per gli altri. Infine c’è il gruppo: tutte persone diverse con il proprio bagaglio di emozioni, vissuti, errori, sconfitte, battaglie, risorse. In poco tempo esse diventano il tuo “nido protetto” con cui puoi provare a mettere in campo il meglio e il peggio di te senza paura di giudizi o commenti, anche grazie alla continua mediazione dei supervisori.

Il corso di counselling non si può regalare perché richiede qualcosa che ognuno deve scegliere per sé, ma se potessi donarlo a qualcuno a cui voglio bene sarebbe il miglior regalo possibile.

Silvia, corsista I anno Scuola di Counselling
La casualità e la voglia di conoscenza, oltre al desiderio di capire un professionale ed esistenziale disagio, mi hanno fatto incontrare l’associazione G.Ri.Fo. Counselling e all’inizio dell’anno scolastico ho deciso di intraprendere il percorso di micro-counselling.

Tuttavia al termine dei primi quattro weekend ho deciso di proseguire, perché gli incontri sono stati stimolanti e arricchenti. Competenze, qualificate esperienze e ampia disponibilità sono le caratteristiche dei docenti promotori di G.Ri.Fo. e di tutti i relatori scelti per le lezioni.

Infine, nel gruppo costituito ho sentito sicurezza, accoglienza, facilitate dai docenti di G.Ri.Fo.

Tutto ciò è una buona partenza per chi vuole intraprendere un percorso di apertura, cioè di crescita personale per il proprio benessere.

Arianna, corsista II anno Scuola di Counselling

Volevo ringraziarvi a voce alta! 
Volevo ringraziarvi con tutti il mio fiato!
Volevo ringraziarvi con tutto il mio cuore!

Ho passato ben 20 week end insieme a voi, sentendomi al posto giusto nel momento giusto.
Ho pianto, ho riso, ho riflettuto, la mia mente si è nutrita di concetti e di amore e questa è stata una cosa preziosa.
Ho conosciuto me stessa sotto altri punti di vista, ho confermato il mio valore, ho confermato le mie scelte di vita ma nello stesso tempo ho aperto la mia vita a tante altre persone, ponendomi tante altre domande … sale della vita per quanto mi riguarda.

Quindi … nuovamente grazie di cuore.

Deborah, corsista II anno Scuola di Counselling

Facevo parte della purtroppo numerosa cerchia di persone che non sapeva cosa fosse il Counselling, ma parlandone con un’amica mi sono incuriosita e ho deciso di partecipare, quasi un anno fa, all’Open Day  della Scuola G.Ri.Fo. È stata una lezione veramente interessante, tanto che ho deciso di iscrivermi al Microcounseling per capire meglio in che cosa consisteva questa professione.

I Docenti che si occupano della formazione sono persone di una straordinaria umanità, di grande spessore, ma soprattutto trasmettono l’Amore e la Passione per questa professione dedicandosi alla formazione in maniera egregia… Rendono semplici e di facile comprensione anche i concetti più difficili e offrono a tutti la grande e inestimabile possibilità  di fare un percorso di crescita personale attraverso esperienze dirette.

Molto arricchente è, soprattutto, il confronto all’interno del gruppo dove ognuno di noi porta in dono le proprie esperienze di vita. Questa è una nobile professione … auguro che a chiunque legga questi commenti venga la mia stessa curiosità…. e decida di partecipare… perchè solo così si puó capire la vera essenza del Counselling.

Elena, corsista II anno Scuola di Counselling

Premetto che non sono mai stata attratta da persone o scuole di pensiero dove si fa leva su una forte emozionalità e trasporto emotivo che svaniscono velocemente, non avendo esse solide radici.

G.Ri.Fo Counselling si sta rivelando una scuola di alta professionalità. Docenti capaci e metodologie d’insegnamento pratiche e utili nella vita quotidiana. Ritengo che il motivo principale per vivere sia il proprio benessere, e in questa scuola sto imparando a costruire il mio benessere in modo sano, armonico e costruttivo aggiungendo una buona dose di allegria, ironia e leggerezza da non confondere con la superficialità. Perchè vivere significa godere appieno di tutte le cose meravigliose che la vita ci offre, che spesso sono oscurate da tutti i problemi che ci circondano. Questa scuola aiuta a fare proprio questo, a riconoscere le risorse che abbiamo dentro di noi, a potenziarle, ad abbandonare modalità distruttive che bloccano la vitalità e risanare atteggiamenti che vissuti in modo negativo tolgono energia per vivere.

Concludo con un sentito GRAZIE per quanto donato finora e desiderosa di continuare questo meraviglioso percorso di vita.

Barbara, corsista I anno Scuola di Counselling

Lo scetticismo è uno stato d’animo che per anni mi ha accompagnata nell’approccio alle esperienze che via via ho scelto di intraprendere nella vita. L’approccio al counselling è stato simile, sentivo il bisogno di approfondire e di approfondire questo metodo ma avevo mille dubbi, paure e perplessità. Il bisogno di cura di me stessa ha avuto la meglio e ho scelto di frequentare il corso triennale di Counselling di G.Ri.Fo., nel momento in cui ho sentito che crescendo e riequilibrando me stessa avrei potuto sostenere anche altre persone.

Mi sono regalata il corso e con esso la possibilità di espandere le mie conoscenze personali e professionali. La qualità dei docenti è molto alta e le modalità didattiche sono molto efficaci alternando la teoria alla pratica per permettere di sperimentare immediatamente quanto studiato. I weekend sono impegnativi ma sono vere e proprie immersioni di corpo ed anima nella crescita personale e professionale. Lo spessore umano e l’ambiente protetto in assenza di giudizio permette a tutti noi di esprimerci e di comprendere profondamente il lavoro fatto. Se fosse possibile vorrei donare questa esperienza a tutti. Spesso, durante le lezioni mi sono trovata a pensare che se tutti frequentassero questo corso il mondo sarebbe un posto migliore.

Manuela, corsista del Corso di MicroCounselling

Il Corso di Microcounselling che ho appena concluso si è rivelato pienamente all’altezza delle mie aspettative, dimostrandosi molto vario ed interessante. Il corso è stato tenuto da docenti molto competenti che hanno stimolato, in un clima particolarmente sereno e accogliente, un notevole interesse sia con la teoria che con l’approccio pratico-applicativo. Tutto questo mi ha consentito di raggiungere una buona formazione di base nel campo del Counselling, che potrebbe essere ulteriormente arricchita proseguendo il percorso fino al conseguimento del titolo di Counsellor.

Antonella, corsista del Corso di MicroCounselling

“ La mia esperienza di Microcounselling è stata fondamentale per me e per la mia professione d’insegnante. Scoprire i meccanismi che possono determinare un tipo di comportamento è stato illuminante. Mi ha aiutato soprattutto con i miei figli, con i quali avevo iniziato ad avere qualche problema di comunicazione e comprensione. Ho conosciuto persone competenti e disponibili e, per la prima volta, ho assaporato la sensazione di esprimermi senza il timore del giudizio ma con la gioia del sorriso dell’accoglienza.

G.Ri.Fo. Counselling

Sede Legale: Via Frassinago 11, 40123 - (BO) 

 

Sede Scuola di Counselling: Via G. Matteotti 21, c/o Luogocomune, 40129 - Bologna

Contatti

info@grifocounselling.com
339-5617780  -  333-5297927

©2020 G.Ri.Fo. Counselling - Comunicazione e Design Publics ICC - Privacy e Cookies Policy