News & Eventi
G.Ri.Fo. Counselling è sempre pronto ad aprire le porte a tutti coloro che hanno interesse ad entrare in relazione con il mondo del Counselling.

Per questo periodicamente organizza e promuove workshop, open day, lezioni aperte durante tutto l’anno accademico sui temi di maggiore interesse.

Qui è possibile conoscere tutte le novità proposte e restare costantemente aggiornati.

A NOVEMBRE IL NUOVO ANNO ACCADEMICO DELLA SCUOLA DI COUNSELLING

Programmato per sabato 28 e domenica 29 novembre 2020 l’inizio del nuovo anno accademico della Scuola di Counselling G.Ri.Fo. 

In questa data avranno inizio contemporaneamente il nuovo corso di Microcounselling e il corso di Counselling biennale: entrambi i percorsi formativi sono riconosciuti dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, ambito territoriale di Bologna e Parma ed è valido l’utilizzo il Bonus Carta del Docente.

Nella stessa data, avrà inizio anche il nuovo corso dal titolo “ABILITÀ DI COUNSELLING EDUCATIVO-SCOLASTICO AD ORIENTAMENTO UMANISTICO-TRANSAZIONALE”: un corso annuale, della durata di 10 moduli, 160 ore totali con attività di tirocinio. 

Tutte le informazioni relative a programma, modalità di iscrizione e costi nella sezione del sito dedicata alla Scuola di Counselling.  

Per info:  info@grifocounselling.com  

A NOVEMBRE PARTE IL CORSO DI MICROCOUNSELLING ANCHE A PARMA

Il corso propone un percorso formativo, rivolto agli insegnanti, che ha le seguenti caratteristiche:
– Porre al centro l’acquisizione della consapevolezza di sé nelle relazioni interpersonali ai fini di una comunicazione efficace.
– Privilegiare gli aspetti esperienziali, dando un taglio laboratoriale nelle diverse fasi del percorso, con la conduzione di Counsellor Formatori/Supervisori iscritti al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), utilizzando metodologie partecipative come simulazioni e giochi di role playing.
Focalizzare l’attenzione sulla gestione delle interazioni comunicative all’interno del gruppo di lavoro o del gruppo classe.

Il corso è rivolto agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma e a tutti coloro che sono interessati a migliorare le proprie competenze comunicative e relazionali.

Si svolge nel periodo novembre 2020/ febbraio 2021 presso l’Associazione VITA in via Emilia Ovest, 18 Parma

 

Scopri qui la presentazione del corso e il calendario didattico di questa prima edizione.

Per info:  info@grifocounselling.com

A OTTOBRE GLI OPEN DAY G.Ri.Fo.

Per il mese di Ottobre G.Ri.Fo. Counselling lancia nuovi Open Day gratuiti on line, per restare sicuri e permettere a tutti di partecipare.
Ecco i prossimi incontri:

DOMENICA 11 OTTOBRE dalle 9.00 alle 13.00
PAROLE PER ASCOLTARSI L’ascolto attivo incontra il metodo Caviardage di Tina Festa
a cura di Angela Lo Casto,  Elisa Malaguti, Ilaria Iotti

DOMENICA 25 OTTOBRE dalle 14.00 alle 18.00
LIBERARSI DAI PENSIERI INGOMBRANTI ATTRAVERSO LE IMMAGINI 
a cura di Angela Lo Casto e  Elisa Malaguti

Per entrambi gli appuntamenti sono riconosciuti crediti CNCP

Per info:  info@grifocounselling.com

TORNANO GLI OPEN DAY GRATUITI DI G.Ri.Fo. COUNSELLING: ECCO GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE

Tornano gli Open Day gratuiti di G.Ri.Fo. con i primi due appuntamenti on line per affrontare le tematiche legate al Counselling da diversi punti di vista:

 

SABATO 12 SETTEMBRE dalle 9.30 alle 13.00
RELAZIONI INTERPERSONALI E CAREZZE Un incontro per migliorare la consapevolezza comunicativa e approfondire le tematiche delle relazioni interpersonali
a cura di Mario Busacchi e Angela Lo Casto

DOMENICA 27 SETTEMBRE dalle 17.00 alle 19.30
COMUNICARE IN LEGGEREZZA Liberare se stessi nell’incontro con l’altro
a cura di Lucia Brigliadori e Ilaria Iotti.
“LETTURE TRA LE RIGHE” a cura di Barbara Verlicchi 

Per entrambi gli appuntamenti sono riconosciuti crediti CNCP

Per info:  info@grifocounselling.com  

 

GIORNATA IN PRESENZA CON TUTTI I CORSISTI DELLA SCUOLA DI COUNSELLING G.Ri.Fo.

Domenica 28 giugno dalle 10 alle 18, G.Ri.Fo. Counselling organizza la giornata in presenza per tutti i corsisti delle tre annualità della Scuola di Counselling nel parco dell’Area museale Ca’ la Ghironda, via Leonardo da Vinci, 19 a Zola Predosa (BO).

Questo il programma della giornata: 

ore 10:00 — Accoglienza
ore 10:30 – 11:00 — Camminata consapevole all’interno del Parco museo
ore 11:00 – 12:00 — Divisione nei gruppi
ore 12:00 – 13:30 — Biodanza | Aggiornamenti normativi e didattici
ore 13:30 – 14:30 — Pausa pranzo
ore 14:30 — Consegna dei diplomi per chi ha concluso il percorso di formazione in Counselling, sia a livello biennale che triennale
ore 15:00 – 18:00 — CUO – Esercitazioni in piccoli gruppi sulle “abilità di counselling”, previste nei programmi didattico-formativi della scuola, recuperando, dopo tante videoconferenze, la possibilità di uno sguardo, tra gli interlocutori,  che possa trasmettere direttamente all’altro il calore affettivo ed effettivo di un incontro. 
ore 18:00 — saluti finali 

Nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, i partecipanti saranno invitati a riprendere la loro attività formativa “in presenza”.

Per info:  info@grifocounselling.com  

NUOVO ANNO, NUOVA SEDE DIDATTICA PER LA SCUOLA DI COUNSELLING

La sede didattica della Scuola di Counselling G.Ri.Fo. si sposta in via G. Matteotti 21, Bologna, all’interno di Luogocomune, sempre a due passi dalla stazione centrale. 

Tutti i corsi della prossima annualità si svolgeranno all’interno della nuova sede.

Per info:  info@grifocounselling.com  

PROGETTO “UNA PAROLA AMICA”: TELEFONATE SOLIDALI DI SOLLIEVO E COMPAGNIA PER UTENTI FRAGILI

L’associazione G.Ri.Fo. Counselling partecipa con grande attenzione e impegno al progetto “Una parola amica” che aiuta 250 persone anziane in questo momento di solitudine e distanziamento sociale.

Il progetto vede la collaborazione tra Comune di Bologna, ACER e AUSER che, a sua volta, è capofila di un gruppo di associazioni partecipanti: Don’t Panic, Organizziamoci, Sardine, Forum terzo settore, Volabo, Cngei, Agesci, Yoox, Una città con te, The Crew, Unione rete studenti universitari.

L’associazione G.Ri.Fo. Counselling ha offerto ai volontari un orientamento formativo di base per affrontare al meglio la “telefonata di sollievo”, avvalendosi di alcune tecniche dell’ascolto orientate alla relazione d’aiuto. 

Per info:  info@grifocounselling.com  

#iorestoacasa #CounsellingperCondividere

Come ormai sappiamo, è necessario restare a casa, limitare i contatti sociali, stare lontani, per arginare un pericolo conosciuto che sta cambiando rapidamente e silenziosamente le nostre abitudini.

Comunicare e condividere, però, sono un bisogno fondamentale. Per questo, G.Ri.Fo. Counselling mette a disposizione i suoi counsellor per offrire, a chi ne sentisse il bisogno, una possibilità di ascolto, di vicinanza e parlare insieme dell’esperienza che stiamo vivendo.

Il servizio è gratuito e aperto a tutte/i, nei seguenti orari:
mattino: dal lunedì al giovedì ore dalle 9:30 alle 12:30
pomeriggio: tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00

Per info: scrivere a info@grifocounselling.com oppure telefonare al 333 5297927

FARCI PROSSIMI CON IL CUORE: INCONTRO CON VOLONTARI SULL ’ARTE DI AIUTARE

IL PROGETTO DELL’APS G.Ri.Fo. COUNSELLING PER L’ATTUALE EMERGENZA COVID-19 con YOOX net-a-porter, nato da un’idea di Sara Franzoni, Diversity & Inclusion Manager di YOOX.

Essere vicini a distanza, ascoltando le emozioni altrui senza farsi travolgere è un compito di responsabilità. L’associazione G.Ri.Fo. Counselling, da anni attiva nella promozione della cultura dell’ascolto e nella formazione riguardante la relazione d’aiuto, offre il proprio contributo per affrontare la situazione attuale con consapevolezza. 

Il progetto è rivolto ad un gruppo di dipendenti dell’azienda YOOX che, seguendo il proprio “protocollo di responsabilità sociale d’impresa” e in collaborazione con AUSER Bologna, offre loro l’opportunità di una esperienza di volontariato durante l’orario di lavoro e di essere vicini, tramite contatti telefonici, agli anziani in difficoltà ed in condizioni di semi isolamento.

 L’associazione G.Ri.Fo. Counselling ha offerto ai volontari un orientamento formativo di base per affrontare al meglio la “telefonata di sollievo”, avvalendosi di alcune tecniche dell’ascolto orientate alla relazione d’aiuto.

Qui il progetto realizzato.

Per info:  info@grifocounselling.com  

GLI INCONTRI A DISTANZA: LE LEZIONI ON LINE DI COUNSELLING

Pubblicato il calendario delle lezioni on line per la Scuola di Counselling per l’anno accademico 2019/2020 fino a giugno 2020.

Scopri le tue lezioni a distanza qui oppure nella sezione del sito dedicata alla Scuola di Counselling.  

 

Per info:  info@grifocounselling.com  

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. || Genitori in difficoltà (e anche i nonni)

Secondo ciclo di incontri per sostenere la genitorialità.

Gli incontri in programma sono pensati per offrire ai partecipanti un’occasione di riflessione sui bisogni dei figli che emergono durante il processo di crescita e anche sui bisogni dei genitori per riuscire efficacemente nel loro compito educativo.

Per i partecipanti sarà l’opportunità di condividere le proprie esperienze in un “setting” di gruppo accogliente e dedicato ad un confronto attivo e costruttivo.

Programma

  1. mercoledì 11/03/2020 L’emergenza dei bisogni nel periodo evolutivo
  2. mercoledì 18/03/2020 Bisogni dei figli e stili di risposta dei genitori
  3. mercoledì 25/03/2020 Affrontare l’educazione emotiva dei figli
  4. mercoledì 01/04/2020 Favorire l’autonomia

N.B. In considerazione dell’organicità del percorso, si consiglia la partecipazione a tutti gli incontri.

Gli incontri avranno luogo dalle 20:30 alle 22:30 presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna).

Gli incontri sono aperti a tutti e prevedono un contributo spese di € 15,00 ciascuno.

La partecipazione ad almeno due incontri (€ 30,00), dà diritto a ricevere gratuitamente la tessera associativa obbligatoria dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling” di Bologna.

Gli incontri saranno a cura di Mario Busacchidottore in Psicologia, docente nel Master “Counseling and coaching skills” presso l’Università di Urbino, direttore scientifico dei corsi di Counselling dell’associazione “G.Ri.Fo. Counselling”, counsellor formatore-supervisore CNCP e formatore in Educazione Familiare.

 e di Lucia Brigliadoridocente di Scienze Umane e Filosofia, presidente dell’associazione “G.Ri.Fo. Counselling”, counsellor formatore-supervisore in Counselling CNCP e formatore in Educazione Familiare.

 

Per info e iscrizioni: info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

 

PARTE IL NUOVO CORSO DI MICROCOUNSELLING

Da Febbraio a Maggio 2020, parte la nuova edizione del corso di MicroCounselling della Scuola di Counselling G.Ri.Fo.

4 weekend, 64 ore, 1 OPPORTUNITA’ PER TE!

I Corsi di MicroCounselling sono riconosciuti dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, ambito territoriale di Bologna e Parma. Per questo/i corso/i è valido il Bonus Carta del Docente.

– sabato 22 e domenica 23 febbraio   1° modulo
– sabato 21 e domenica 22 marzo      2° modulo
– domenica 5 e  sabato 18  aprile       3° modulo
– sabato 23 e domenica 24 maggio    4° modulo

Qui tutti i dettagli del Corso: obiettivi, piano didattico, calendario e contributi spese

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

PERCORSO DI “SESSUALITÀ OLISTICA”

Un percorso alla scoperta della Fonte della Vita, per riconoscere l’Energia Vitale grazie alla quale l’essere umano ha la possibilità di Agire, di Vivere e di Creare Nuova Vita.

Da Febbraio ad Aprile 2020 G.Ri.Fo. Counselling lancia il percorso formativo dal titolo ” Sessualità olistica”: un ciclo di 8 incontri condotti da Adolfo Caruso, naturopata che si è formato a Barcellona in Gestione e Sviluppo dell’Energia Vitale e Sessualità Olistica e a Madrid in Sintergetica.

Gli 8 incontri avranno luogo il sabato dalle 10.00 alle 18.00 e la domenica dalle 10.00 alle 14.00, nelle seguenti date:
– sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo
– sabato 28 e domenica 29 marzo
– sabato 25 e domenica 26 aprile
– sabato 2 e domenica 3 maggio

È PREVISTA UNA PRESENTAZIONE GRATUITA IL 15 GENNAIO ORE 20


Questo il programma del Corso:

  • Sessualità Olistica: Gestione e Sviluppo della propria Energia Vitale
  • La Sacralità del Corpo: dal Campo Eterico al Nucleo
  • “Spogliarsi dei propri abiti “
  • Il Contatto corporeo: individuale – di coppia – di gruppo
  • Le Polarità: Proclive e Ricettiva
  • Le 4 Zone del Corpo ed i 4 Elementi
  • Le 4 Zone del Corpo e le 4 Stagioni
  • I Centri Energetici ed il Piacere dei Sensi
  • Gli Abbracci, i Tocchi ed i Massaggi
  • L’Ascolto e la Verbalizzazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna).
Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ). Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 12. Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info costi e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 328 7694610

Informazioni: 347.2778728    www.bioespressivita.com

LEZIONE APERTA || L'ARTE DI AIUTARE DA CARL ROGERS A ROBERT CARKHUFF

Sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 9 alle 13, G.Ri.Fo. Counselling apre le porte della scuola di Counselling con una lezione aperta, valida per il conseguimento di crediti formativi CNCP, DA CARL ROGERS A ROBERT CARKHUFF: COME AIUTARE LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ AD ACCETTARE LE PROPRIE RESPONSABILITÀ PER IL CAMBIAMENTO”, a cura del dott. Mario Busacchi.

RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI 3
PER I COUNSELLOR CNCP CHE PARTECIPANO ALL’EVENTO.

L’incontro teorico-esperienziale è centrato sul metodo elaborato da Robert Carkhuff, già allievo di Carl Rogers, focalizzato sull’abilità del Counsellor di saper “personalizzare” significato, sentimenti, problemi e obiettivi nella relazione d’aiuto.

La lezione sarà condotta dal Prof. Mario Busacchi, Docente nel Master “Counseling and coaching skills” presso l’Università di Urbino, direttore scientifico dei corsi di Counselling dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling”, Formatore-Supervisore in Counselling CNCP e Formatore in Educazione Familiare.

L’incontro avrà luogo presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna).

La lezione è rivolta agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ).
Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com oppure 3335297927.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 febbraio.

 

 

NEL MONDO DELLA REALTÀ: UN'INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE

G.Ri.Fo. Counselling è lieta di presentarvi il corso di meditazione in 6 incontri a cura del  maestro Gianfranco Bertagni.

È un lavoro di presenza al nostro sentire, alla verità della nostra incarnazione. Sempre immersi nel mentale, siamo pressoché assenti alla nostra più potente e totale realtà. È una pratica di resa del nostro essere, di crollo delle sue corazze. Nella coltivazione della nostra apertura risonante, è un immergerci nell’essere vero delle cose, nel suo flusso e nel nostro splendore: sei nel sentire, sei nella tua presenza. Un fluire e un dispiegarsi abbandonato alla realtà, sciolti in essa. È un’esperienza di non sforzo: non sei più nella volontà, ma nel lasciar essere. Esci dal fare e dagli scopi: in questo vuoto la distanza fra te e l’adesso si colma. Vogliamo muoverci nel nostro abisso di mistero. Ci si comprende allora non più padroni della propria verità, ma immersi nel suo manifestarsi. È una pratica di letizia nel sentirci scaturire da questa dimensione di cedevolezza rispetto a ciò che è dentro di noi. È divenire spazio, dove ciò che accade si realizzi. È la via opposta al resistere, al chiudersi, alla guardia alzata, alla difesa: è invece il varco per l’apertura, per il disarmo, la docilità, l’arrendevolezza, il vuoto. Da questa porta c’è la grande possibilità. Durante le lezioni si lavorerà con pratiche provenienti dalle tradizioni meditative tantrica, vipassana e zen.

Il corso si terrà sempre presso la Residenza Carracci (ingresso via Nicolò dall’Arca 1/d) dalle 19:15 alle 20:15 di lunedì 27 gennaio, lunedì 3,10,17, 24 febbraio, lunedì 2 marzo.

Contributo spese: 90 per i 6 incontri.

Per partecipare alle attività formative di G.Ri.Fo. Counselling, è necessaria l’iscrizione all’Associazione (costo annuale 30)

È PREVISTA UNA PRESENTAZIONE GRATUITA IL 20 GENNAIO ORE 19.15

 

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

OPEN DAY || Seminario Il COUNSELLING: DALL’ ASCOLTO PASSIVO ALL’ ASCOLTO ATTIVO

Mercoledì 12 febbraio 2020, dalle ore 19 alle 21, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’Open Day “Il Counselling: dall’ascolto passivo all’ascolto attivo, a cura dei professori Mario Busacchi e Lucia Brigliadori.

“Impariamo ad ascoltare con tutta la nostra attenzione e con tutto il nostro cuore. 
– Staremo ad ascoltare senza pregiudizio alcuno.
– Staremo ad ascoltare senza giudicare o reagire.
– Staremo ad ascoltare al fine di capire.
– Staremo ad ascoltare così attentamente da riuscire a percepire quanto ci viene detto e quanto ci viene taciuto.
– Sappiamo che ascoltando profondamente un’altra persona l’aiutiamo ad alleviare molte pene e sofferenze”.
(Thich Nhat Hanh)

L’incontro sarà condotto dal Prof. Mario Busacchi, Docente nel Master “Counseling and coaching skills” presso l’Università di Urbino, direttore scientifico dei corsi di Counselling dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling”, Counsellor Formatore-Supervisore in Counselling CNCP e Formatore in Educazione Familiare
e dalla Prof.ssa Lucia Brigliadori, presidente dell’associazione G.Ri.Fo. Counselling, ex docente di Scienze umane e filosofia, Counsellor Formatore-Supervisore CNCP, Formatore in Educazione Familiare e membro del Comitato esecutivo CNCP Emilia-Romagna.

L’open day avrà luogo presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna) ed è gratuito, ma è gradita prenotazione.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

OPEN DAY || INTRODUZIONE AL GESTALT COUNSELLING

Sabato 8 febbraio 2020, dalle ore 10 alle 13, G.Ri.Fo. Counselling lancia l’Open Day “Introduzione al Gestalt Counselling, la lezione aperta del corso di Counselling a cura della dott.ssa Silvana Sandri.

Le nostre ferite di adattamento sono definite da Perls delle “Gestalt incompiute”, delle situazioni emotive interrotte nel naturale movimento interno che porta alla gratificazione di un bisogno: il ciclo del contatto.

Il Gestalt counselling ha come obiettivo quello di elevare il nostro grado di consapevolezza anche rispetto alle proprie “Gestalt incompiute” per recuperare la sintonia con noi stessi, conoscere e riconoscere i nostri bisogni, scegliere, essere soddisfatti di sé, essere aperti a nuove esperienze.

La dott.ssa Silvana Sandri è Psicopedagogista, Formatrice, specializzata in Counselling della Gestalt ed Espressivo e in Educazione Familiare. Operatrice in Tecniche Energetiche, Movimento Arcaico e Fototerapia Psicocorporea, Libera Docente. Formatore/Supervisore CNCP.

L’incontro avrà luogo presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna).

La lezione è gratuita, ma è gradita prenotazione.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

RICONOSCERE GLI "ADATTAMENTI DI PERSONALITÀ" PER MIGLIORARE LE RELAZIONI INTERPERSONALI NEL COUNSELLING E NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI

Sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, nell’ambito del corso di formazione in counselling organizzato dall’associazione “G.Ri.Fo. Counselling” di Bologna, si svolgerà un incontro introduttivo al modello dei sei fondamentali adattamenti di personalità secondo l’elaborazione di Vann Joines e Ian Stewart, ricercatori, formatori e clinici di fama internazionale nell’ambito dell’Analisi Transazionale.
Ai Counsellor CNCP che partecipano all’evento formativo sono riconosciuti crediti 3.
L’incontro sarà condotto dal Prof. Mario Busacchi, Docente nel Master “Counseling and coaching skills” presso l’Università di Urbino, direttore scientifico dei corsi di Counselling dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling”, Formatore-Supervisore in Counselling CNCP e Formatore in Educazione Familiare.

L’incontro avrà luogo presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). Per la partecipazione è richiesto un contributo spese di € 50,00 (di cui €30 per la quota associativa). Per i Soci il contributo è di € 20,00.

Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione entro giovedì 5 dicembre 2019 utilizzando l’indirizzo email info@grifocounselling.com

CONVEGNO CNCP 2019

G.Ri.Fo. Counselling è lieta di invitarvi al CONVEGNO NAZIONALE CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti, sabato 30 Novembre e domenica 1 Dicembre 2019.

Il convegno si terrà a Roma, presso l’ Università Pontificia Salesiana (Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1) e permetterà ai Counsellor iscritti al Registro CNCP di maturare 15 crediti formativi.

G.Ri.Fo. sarà presente, anche per la rilevanza dei temi trattati: “Forze generative e connessione di saperi nel Counselling. Identità, integrità, reti professionali”.

 

Il programma è disponibile a questo indirizzo
Iscrizioni disponibili a questa pagina

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale del Convegno

LEZIONE APERTA || TEORIA DELL'ATTACCAMENTO E STILI DI RELAZIONE

Sabato 9 Novembre 2019, in occasione del IX modulo del I anno  del corso di Counselling, il dott. Matteo Collesei, psicologo e psicoterapeuta, terrà una lezione sul tema:  “TEORIA DELL’ATTACCAMENTO E STILI DI RELAZIONE”, argomento fondamentale per meglio comprendere le nostre modalità relazionali, specialmente nella vita di coppia.

John Bowlby, il medico e psicoanalista britannico che ha elaborato la teoria dell’attaccamento,  afferma che il nostro bisogno  di relazioni rimane vivo per tutta la vita, a partire dalla diade madre e bambino fino all’età adulta.

La lezione è aperta a tutti dalle 10:00 alle 13:00, sempre presso la Residenza Carracci (ingresso da via N. Dall’Arca 1/h)

La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione scrivendo a info@grifocounselling.com 

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. || Genitori in difficoltà (e anche i nonni)

Nuovi appuntamenti per i Mercoledì di  G.Ri.Fo. Counselling con il  Percorso formativo: “GENITORI IN DIFFICOLTÀ (E ANCHE I NONNI) – Come trovare le risorse per sopravvivere”.

Gli incontri in programma sono pensati per offrire ai partecipanti alcune conoscenze di base che riguardano il tema della comunicazione interpersonale in ambito educativo e, soprattutto,  l’opportunità di una condivisione delle proprie esperienze in un “setting” di gruppo dedicato ad un confronto attivo e costruttivo.

Programma

  1. mercoledì 30/10/19 Perché comunicare non è facile
  2. mercoledì 6/11/19 Quando entrano in gioco le emozioni
  3. mercoledì 13/11/19 Essere genitori permissivi o severi? Le regole e l’autorità
  4. mercoledì 20/11/19 Le basi dell’autostima e della fiducia in se stessi

N.B. In considerazione dell’organicità del percorso, si consiglia la partecipazione a tutti gli incontri.

Conduttori degli incontri:

  • Dott.ssa Lucia Brigliadori
    Docente di Scienze Umane e Filosofia
    Referente didattica dei corsi di Counselling dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling”
    Formatore-Supervisore in Counselling CNCP e Formatore in Educazione Familiare
  • Dott. Mario Busacchi
    Docente nel Master “Counseling and coaching skills” presso l’Università di Urbino.
    Direttore scientifico dei corsi di Counselling dell’Associazione “G.Ri.Fo. Counselling”
    Formatore-Supervisore in Counselling CNCP e Formatore in Educazione Familiare

Gli incontri avranno luogo dalle 20:30 alle 22:30 presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). L’iscrizione è aperta a tutti, con un contributo spese di € 15 a incontro.  La partecipazione a tutti gli incontri dà diritto a Crediti Formativi riconosciuti dal CNCP. 

Basta, inoltre, partecipare ai primi due incontri (€ 30) per ricevere la tessera di socio dell’associazione G.Ri.Fo. Counselling.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL NUOVO ANNO ACCADEMICO

L’Associazione G.Ri.Fo. Counselling è già al lavoro per preparare le nuove edizioni del corso di Microcounselling e dei corsi Biennali e Triennali di Counselling per l’anno accademico 2019/20.

SCONTO DEL 10% PER CHI SI ISCRIVE AL CORSO BIENNALE O TRIENNALE ENTRO IL 30 SETTEMBRE 

I Corsi di Microcounselling e Counselling di Base (Biennale) sono riconosciuti dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, ambito territoriale di Bologna e Parma. Per questo/i corso/i è valido il Bonus Carta del Docente.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

PROMOZIONE SPECIALE: ISCRIVITI CON LO SCONTO DEL 10%

La Scuola di Counselling G.Ri.Fo. riserva lo sconto del 10% sul costo di iscrizione alle seguenti categorie professionali: docenti, educatori, professionisti nel campo dei servizi sociali, professionisti dell’area sanitaria. Non perdere l’opportunità!

Per iscrizioni:  info@grifocounselling.com  
Per info: 333 5297927 – 339 5617780

OPEN DAY || IL GESTALT COUNSELLING

Sabato 19 ottobre, dalle 14 alle 18, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’Open Day “Il Gestalt Counselling, condotto dalla dott.ssa Silvana Sandri.

Ogni persona, durante la sua crescita, ha vissuto esperienze critiche; momenti in cui la soddisfazione di un bisogno è stata frustrata o interrotta, nel difficile percorso di interazione fra individuo e ambiente.
In questi momenti di debolezza, si sono elaborati meccanismi di difesa per contrastare il dolore, ed è a queste abitudini acquisite che si ricorre nei momenti di difficoltà e di stress, proprio come ci si infila un vestito già portato, ma comodo, quando si ha fretta, piuttosto che uno nuovo.
Queste modalità rigide, queste ferite di adattamento, vengono definite da Perls delle “Gestalt incompiute”, delle situazioni emotive interrotte nel naturale movimento interno che porta alla gratificazione di un bisogno: il ciclo del contatto.

Il Gestalt counselling ha come obiettivo quello di elevare il nostro grado di consapevolezza anche rispetto alle nostre “Gestalt incompiute” per recuperare la sintonia con noi stessi, conoscere e riconoscere i nostri bisogni, scegliere, essere soddisfatti di sé, essere aperti a nuove esperienze.

L’incontro è gratuito e si terrà presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Il percorso formativo dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

 

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Il Percorso formativo: “Quando le emozioni prendono forma: colore, voce, parola, suono

A Settembre ritornano i Mercoledì di  G.Ri.Fo. Counselling con il  percorso formativo dal titolo Quando le emozioni prendono forma: colore voce parola suono.

Ogni emozione ha la sua via, cerca la strada, la trova, la scava, impone la sua forza, dà forma. Diventa testo, macchia, gesto, melodia, grido o resta silenzio. Il percorso, che si articola in quattro incontri, va alla ricerca delle proprie parole, dei colori, dei suoni e della voce, quella più vicina, che vibra, che muove, che distingue e rende unici. Entrare in contatto con la proprie emozioni e dare loro espressione è un’esperienza di ascolto, di conoscenza, di consapevolezza e autenticità che predispone al benessere, alla crescita, al cambiamento.

1. 18 settembre: la Parola, condotto dalla Prof.ssa Lucia Brigliadori

2. 2 ottobre:  la Voce, condotto dalla Dott.ssa Livia Sanges
3. 9 ottobre: il Colore, condotto dalla Dott.ssa Alessandra Pagliarini
4. 16 ottobre: il Suono, condotto dal Dott. Marco Lolli

Gli incontri avranno luogo dalle ore 20.30 alle 22.30, presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). Il contributo spese per ogni incontro è di €15. 

Gli incontri sono aperti a tutti ed è possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni degli incontri, anche se si consiglia l’intero percorso affinché sia dato all’esperienza un senso compiuto. Non sono richieste particolari abilità e conoscenze.

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ) e dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

 

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

 

OPEN DAY || LA PNL IN AMBITO FAMILIARE E SCOLASTICO

Sabato 12 ottobre, dalle 10 alle 13, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’Open Day “La PNL in ambito familiare e scolastico, condotto dal prof. Armando Luisi.

Secondo la PNL noi non operiamo direttamente sulla realtà, ma sulla “mappa del mondo” che ci costruiamo sulla base delle nostre percezioni ed esperienze.
Le mappe dunque sono interpretazioni della realtà, sono molto utili per orientarci nel mondo ma possono trasformarsi in un vincolo se le confondiamo con la realtà oggettiva.
La mappa non è il territorio.
Applicare i principi e le tecniche PNL significa allargare le nostre mappe e anche il linguaggio con il quale le esprimiamo e avere così a una maggiore quantità di scelte possibili ed un mondo più grande.

L’incontro è gratuito e si terrà presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Il percorso formativo dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

INCONTRO|| “L'ECCIDIO DI MONTE SOLE. CONOSCERE E CAPIRE PER FARE MEMORIA"

Mercoledì  25 settembre, dalle 17 alle 20, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’incontro “L’eccidio di Monte Sole. Conoscere e capire per fare memoria”, condotto dal Prof. Umberto Pampolini, Dirigente Scolastico, Formatore per l’IRSAE-ER, collaboratore della rivista La Scuola SE.

Un viaggio emozionale attraverso il racconto di un episodio accaduto sul nostro territorio durante la seconda guerra mondiale. La narrazione storica diventa occasione per comprendere i meccanismi che ci abitano e dei quali spesso non siamo consapevoli.
Il Prof. Umberto Pampolini accompagna da anni i giovani sul luogo di questa efferata strage per riflettere assieme su come gli esseri umani si possano comportare in determinate situazioni e cerca, sospendendo il giudizio, di far scaturire le riflessioni che permettano di conoscerci meglio.

L’incontro è gratuito e si terrà presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ) e dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info:  info@grifocounselling.com  

333 5297927 – 328 7694610  

OPEN DAY || IL COUNSELLING FAMILIARE E DI COPPIA

Sabato 21 settembre, dalle 10 alle 13, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’Open Day “Counselling familiare di coppia, condotto dalla dott.ssa Alessandra Pagliarini – counsellor professionista avanzato e formatrice.

L’obiettivo dell’incontro è esplorare il complesso universo della vita familiare e di coppia: le dinamiche triadiche e la negoziazione, il problema e le decisioni specifiche, le difficoltà e le prospettive.

L’incontro è gratuito e si terrà presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ) e dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info:  info@grifocounselling.com  

333 5297927 – 328 7694610  

SEMINARIO || ANALISI DI CASO E ANALISI DELLA DOMANDA NEL COUNSELLING

Mercoledì 11 Settembre dalle 20.30 alle 22.30, l’Associazione G.Ri.Fo. Counselling organizza il seminario sul tema: Analisi di caso e analisi della domanda nel counselling.

L’obiettivo del seminario è focalizzare l’attenzione sulle fasi dell’intervento di Counselling, per perseguirne con efficacia e consapevolezza, la finalità più propria: essere una relazione di aiuto tesa ad aiutare le persone ad aiutarsi.

Il seminario è riservato ai corsisti della Scuola G.Ri.Fo. Counselling e avrà luogo presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ) e dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

 

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Il Percorso formativo: “Counselling espressivo: colore, voce, parola, suono”

A Maggio ritornano i Mercoledì di  G.Ri.Fo. Counselling con il nuovo percorso formativo dal titolo ”Counselling espressivo: colore, voce, parole, suono“.

4 incontri per conoscersi meglio giocando, insieme agli altri, a liberare la propria immaginazione.  

1. 8 maggio – La Parola. Incontro a cura della Dott.ssa Lucia Brigliadori con la collaborazione delle corsiste/tirocinanti della Scuola di G.Ri.Fo. Counselling Chiara Ferrari, Elena Rizzardi
2. 15 maggio – La Voce. Incontro a cura della Dott.ssa Livia Sanges con la collaborazione della corsista/tirocinante della Scuola di G.Ri.Fo. Counselling Chiara Ferrari
3. 22 maggio – Il Suono. Incontro a cura del Dott. Marco Lolli con la collaborazione della corsista/tirocinante della Scuola di G.Ri.Fo. Counselling Giulia Mazza

Prima dell’Incontro, alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Donne e Sport – Riflessioni in un’ottica di genere” di Gioia Virgilio e Silvia Lolli, nostra corsista, entrambe presenti all’incontro. Qui la presentazione.

4.  29 maggio – Il Colore. Incontro a cura della Dott.ssa Alessandra Pagliarini con la collaborazione della corsista/tirocinante della Scuola di G.Ri.Fo. Counselling  Chiara Ferrari

Gli incontri avranno luogo dalle ore 20.30 alle 22.30, presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). Il contributo spese per ogni incontro è di €20. E’ possibile partecipare a tutti o solo ad alcuni degli incontri, anche se si consiglia l’intero percorso affinché sia dato all’esperienza un senso compiuto.

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ) e dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

 

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

EVENTO CNCP EMILIA ROMAGNA-ABRUZZO || ASSEMBLEA E FORMAZIONE "OPERATIVITA' DEL COUNSELLOR"

Il 19 Maggio 2019 presso il Rechigi Park Hotel di Modena, l’Associazione G.Ri.Fo. Counselling vi invita all’Evento promosso dal CNCP Emilia Romagna – Abruzzo in cui si procederà dalle 10 alle 13 all’Assemblea per l’elezione del nuovo Coordinamento Regione Emilia Romagna-Abruzzo.

Dalle 14 alle18, evento formativo sull’ ” Operatività del Counsellor”, con gli interventi di M.R. Martellotta, Counsellor professionista avanzato, e Gaetano Megale, Indipendent Ethics Advisor- Centro Studi UNI.

EVENTO GRATUITO – APERTO A TUTTI

Qui tutti i dettagli dell’Evento

Crediti formativi CNCP nr. 5

E’ gradita conferma di partecipazione:  emiliaromagnaabruzzo@cncp.it  

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Il Percorso formativo: “Vitamina M… integratore musicale per i cambi di stagione”

Continuano i Mercoledì di  G.Ri.Fo. Counselling con il nuovo percorso formativo dal titolo ”Vitamina M… integratore musicale per i cambi di stagione“.

2 incontri condotti dal Dott. Marco Lolli – laureato in Discipline della Musica, specializzando in Musicoterapia e Counselling presso la Scuola G.Ri.Fo. 

I 2 incontri riguardano i seguenti argomenti:

1. Mercoledì 03 aprileLa musica e il corpo: che ritmo sei?
2. Mercoledì 10 aprileLa musica e la relazione: che musica parli?

— È consigliato un abbigliamento comodo.

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna) dalle ore 20 alle 22.

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ).

Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 10.

Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com

333 5297927 – 328 7694610

 

PARTE IL NUOVO CORSO DI MICROCOUNSELLING

Da Febbraio a Maggio 2019, parte la nuova edizione del corso di MicroCounselling della Scuola di Counselling G.Ri.Fo.

4 weekend, 64 ore, 1 OPPORTUNITA’ PER TE!

I Corsi di MicroCounselling sono riconosciuti dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, ambito territoriale di Bologna e Parma. Per questo/i corso/i è valido il Bonus Carta del Docente.

Qui tutti i dettagli del Corso: obiettivi, piano didattico, calendario e contributo spese

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Il Percorso formativo: “Coltivare l’amicizia… con se stesse/i. 
Quattro incontri per cominciare o continuare il dialogo con se stesse/i e aprirsi alla propria autenticità”

Continuano i Mercoledì di G.Ri.Fo. Counselling con il nuovo percorso formativo dal titolo ” Coltivare l’amicizia…con se stesse/i. Quattro incontri per cominciare o continuare il dialogo con se stesse/i e aprirsi alla propria autenticità: un ciclo di 4 incontri condotti dalla Dott.ssa  Lucia Brigliadori – Counsellor Professionista, Formatore/Supervisore CNCP e Responsabile Didattica della Scuola di Counselling dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling.

I 4 incontri riguardano i seguenti argomenti:
1. Mercoledì 27 Febbraio – Il diritto alla soggettività: “Ciascuna persona è portatrice di un’unicità che chiede di essere vissuta” J. Hillman
2. Mercoledì 6 Marzo – Convivere con le nostre fragilità: i nostri “troppo” o “troppo poco”
3. Mercoledì 13 Marzo  L’ambivalenza delle nostre maschere: nascondimento, trasgressione, limitazione, creatività?
4. Mercoledì 20 Marzo –  L’autenticità: il dono della libertà e dell’armonia

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna) dalle ore 20 alle 22.

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ).

Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 12.
Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com  333 5297927 – 328 7694610

TRANSFERT E CONTROTRANSFERT NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI. Leggerne la dinamica in ambito educativo, soci-sanitario e familiare.

Sabato 23 febbraio, dalle 14 alle 18, G.Ri.Fo. Counselling promuove l’incontro “Transfert e Controtransfert nelle relazioni interpersonali. Leggerne la dinamica in ambito educativo, socio-sanitario e familiare“, condotto dal dott. Matteo Collesei – psicologo, psicoterapeuta e counsellor.

L’incontro si terrà presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna). 

Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com  333 5297927 – 328 7694610  

PERCORSO DI “SESSUALITÀ OLISTICA”

Un percorso alla scoperta della Fonte della Vita, per riconoscere l’Energia Vitale grazie alla quale l’essere umano ha la possibilità di Agire, di Vivere e di Creare Nuova Vita.

Da Marzo a Giugno 2019 G.Ri.Fo. Counselling lancia il percorso formativo dal titolo ” Sessualità olistica”: un ciclo di 8 incontri condotti da Adolfo Caruso, naturopata che si è formato a Barcellona in Gestione e Sviluppo dell’Energia Vitale e Sessualità Olistica e a Madrid in Sintergetica.

Gli 8 incontri avranno luogo nelle seguenti date: 2-3 marzo, 30-31 marzo, 4-5 maggio, 1-2 giugno, con il seguente orario: sabato dalle 10.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 14.00.

Questo il programma del Corso:

  • Sessualità Olistica: Gestione e Sviluppo della propria Energia Vitale
  • La Sacralità del Corpo: dal Campo Eterico al Nucleo
  • “Spogliarsi dei propri abiti “
  • Il Contatto corporeo: individuale – di coppia – di gruppo
  • Le Polarità: Proclive e Ricettiva
  • Le 4 Zone del Corpo ed i 4 Elementi
  • Le 4 Zone del Corpo e le 4 Stagioni
  • I Centri Energetici ed il Piacere dei Sensi
  • Gli Abbracci, i Tocchi ed i Massaggi
  • L’Ascolto e la Verbalizzazione

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna).

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ). 

Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 12. Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 328 7694610

Informazioni: 347.2778728    www.bioespressivita.com

I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Il Percorso formativo: “Riconoscere i condizionamenti e gli ostacoli che impediscono una comunicazione interpersonale efficace: il contributo dell’Analisi Transazionale per una maggior consapevolezza comunicativa”

Il 30 Gennaio G.Ri.Fo. Counselling lancia il percorso formativo dal titolo ” Riconoscere i condizionamenti e gli ostacoli che impediscono una comunicazione interpersonale efficace: il contributo dell’Analisi Transazionale per una maggiore consapevolezza comunicativa: un ciclo di 4 incontri condotti dal Dott. Mario BusacchiCounsellor Professionista, Formatore/Supervisore CNCP e Direttore scientifico della Scuola di Counselling dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling.

I 4 incontri riguardano i seguenti argomenti:
1. Mercoledì 30 Gennaio – Gli aspetti comportamentali e processi comunicativi secondo il modello degli “Stati dell’Io” di Eric Berne – Parte prima
2. Mercoledì 6 Febbraio – Gli aspetti comportamentali e processi comunicativi secondo il modello degli “Stati dell’Io” di Eric Berne – Parte seconda
3. Mercoledì 13 Febbraio  Le transazioni comunicative esplicite ed implicite – Parte prima
4. Mercoledì 20 Febbraio – Le transazioni comunicative esplicite ed implicite – Parte seconda

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna) dalle ore 19 alle 21.

Il percorso formativo è rivolto agli iscritti all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling (costo annuale di iscrizione 30€ ).

Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 12.
Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Per info iscrizioni e contributo spese:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 328 7694610

OPEN DAY - I NUOVI PERCORSI FORMATIVI '19 DI G.Ri.Fo. COUNSELLING

Venerdì 25 Gennaio 2019, ore 18.30, presso la sede didattica della Scuola di Counselling G.Ri.Fo. di via Nicolò dall’Arca 1/d, siamo lieti di invitarvi all’

Open Day gratuito di Presentazione dei nostri nuovi Percorsi Formativi.

Saranno presentati: 

1. CORSO DI MICROCOUNSELLING 2019: in partenza a Febbraio 2019 [con la possibilità di integrazione del I anno accademico del Corso di Counselling biennale/triennale ad indirizzo umanistico-transazionale.

2. PERCORSO FORMATIVO “SESSUALITÀ OLISTICA”:  da marzo a giugno 2019 a cura del naturopata Adolfo Caruso.

3. I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. Counselling – PERCORSO “Riconoscere i condizionamenti e gli ostacoli che impediscono una comunicazione interpersonale efficace: il contributo dell’Analisi Transazionale per una maggior consapevolezza comunicativa”: 4 incontri da gennaio a febbraio 2019 a cura del Dott. Mario Busacchi

4. I MERCOLEDÌ DI G.Ri.Fo. Counselling – PERCORSO “Coltivare l’amicizia… con se stesse/i”: 4 incontri da febbraio a marzo 2019 a cura della Dott.ssa Lucia Brigliadori

Per info:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 328 7694610

PERCORSO FORMATIVO | COMPETENZA EMOTIVA E GRAMMATICA DELL'ASSERTIVITA'

A Novembre G.Ri.Fo. Counselling lancia il percorso formativo dal titolo “Competenza emotiva e grammatica dell’assertività”: un ciclo di 4 incontri condotti dal Prof. Mario Busacchi – Direttore scientifico della Scuola G.Ri.Fo. – e dalla Prof.ssa Lucia Brigliadori – Referente dell’organizzazione didattica della Scuola G.Ri.Fo. -, entrambi Counsellor Professionisti, Formatori/Supervisori CNCP.

I 4 incontri riguardano i seguenti argomenti:
1. Mercoledì 14 Novembre – Consapevolezza delle proprie emozioni: sentirle, nominarle, esprimerle
2. Mercoledì 21 Novembre Il coraggio di essere se stessi
3. Mercoledì 28 Novembre Affrontare il conflitto
4. Mercoledì 5 Dicembre Io sono OK, Tu sei OK.

Tutti gli incontri si terranno presso la Residenza Carracci (ingresso in via Nicolò Dall’Arca 1/d, Bologna) dalle ore 18.30 alle 20.30.

Il contributo spese dell’intero percorso formativo è 80€ + 30€ per l’iscrizione all’Associazione G.Ri.Fo. Counselling.

ISCRIZIONI ENTRO il 12 novembre.
Il percorso sarà avviato minimo 6 partecipanti, massimo 12.
Il percorso dà diritto ai crediti formativi per i corsisti/e dei corsi di Counselling di G.Ri.Fo.

Al termine degli incontri, l’associazione G.Ri.Fo. Counselling sarà felice di offrire ai partecipanti un piccolo buffet di ringraziamento. 

Per info e iscrizioni:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 339 5617780
 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18)

CONVEGNO | COUNSELLING E RELAZIONE D'AIUTO

Sabato 20 ottobre, presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto-Saragozza (via dello Scalo 21 – Bologna), dalle 16 alle 20 si terrà il Convegno Counselling e Relazione d’aiuto.

INGRESSO GRATUITO

Il programma dell’evento prevede:
– 16:00- 17:00 — PRESENTAZIONE SCUOLA di COUNSELLING G.Ri.Fo.
Il Direttore scientifico dei corsi, prof. Mario Busacchi, e i docenti della Scuola racconteranno il Counselling come strumento “dedicato” all’aiuto della persona e presenteranno i percorsi didattici della Scuola.

– 17:00-19:30 — INTERVENTI DEI RELATORI 
Prof. Franco Nanetti – Le neuroscienze al servizio del nostro vivere quotidiano
Prof. Armando Luisi – Libertà e paura
Prof. Mario Busacchi – Diventare adulti come processo che svela le illusioni del Bambino e i pregiudizi del Genitore

Al termine degli interventi, ci sarà lo spazio dedicato alle domande dei partecipanti ai relatori e ai responsabili della Scuola G.Ri.Fo.

Per info:  info@grifocounselling.com  
333 5297927 – 339 5617780

OPEN DAY | Analisi Transazionale: le carezze “pericolose”

Sabato 29 settembre, dalle 14:00 alle 18:00, presso la Residenza Carracci, si svolgerà l’incontro gratuito con il relatore Prof. Mario Busacchi sul tema “Analisi transazionale: le carezze pericolose. Quando la comunicazione interpersonale danneggia l’autostima”.

L’Open Day è gratuito, ma è necessario prenotarsi entro il 27 settembre 2018 scrivendo a: info@grifocounselling.com

Per info: 333 5297927 – 339 5617780

OPEN DAY | Le forme e i colori per dirlo. Esplorare le proprie emozioni per non mentire a se stessi/e

Sabato 22 settembre, dalle 14:30 alle 18:00, nella splendida cornice del Ramada Encore Hotel & Natural Spa, via Ferrarese 164 Bologna, si svolgerà l’incontro “Le forme e i colori per dirlo. Esplorare le proprie emozioni per non mentire a se stessi/e”. Il Counselling espressivo e l’esplorazione consapevole delle proprie emozioni, alla ricerca di quelle autentiche per migliorare la qualità della propria vita.

Conducono l’incontro la Dott.ssa Alessandra Pagliarini e Angela Lo Casto, counsellor e Presidente dell’Associazione G.Ri.Fo. Counselling.

L’Open Day è gratuito, ma è necessario prenotarsi entro il 19 settembre 2018 scrivendo a: info@grifocounselling.com

Per info: 338 3373858 – 339 5617780

OPEN DAY | Analisi Transazionale: il sistema della emozioni “parassite”.

Sabato 15 settembre, dalle 14:00 alle 18:00, tornano gli Open Day gratuiti G.Ri.Fo. Alla Residenza Carracci, parliamo di analisi transazionale ed “emozioni parassite”. Le “emozioni parassite” sono emozioni disfunzionali che, anziché aiutarci a risolvere i problemi, soprattutto relazionali, ci mantengono nel disagio e nel conflitto. Il relatore della giornata è il Prof. Mario Busacchi, Direttore scientifico della Scuola di Counselling G.Ri.Fo.

L’Open Day è gratuito, ma è necessario prenotarsi entro il 13 settembre 2018 scrivendo a: info@grifocounselling.com

Per info: 333 5297927 – 339 5617780

EVENTO CNCP EMILIA ROMAGNA-ABRUZZO || ETICA DEL LAVORO: LE SCELTE VERSO L'INTEGRITA' PERSONALE E PROFESSIONALE

Il 19 Dicembre 2018 presso il Teatro San Carlo di Modena, l’Associazione G.Ri.Fo. Counselling vi invita all’Evento promosso dal CNCP Emilia Romagna – Abruzzo dal titolo “Etica del lavoro: le scelte verso l’integrità personale e professionale”.

Dalle 20.30 alle 22.30, Raffaele Marangio, Lorenzo Romoli e Patrizia Belloi dialogheranno con Umberto Galimberti. Con la gentile partecipazione dell’Assessora Giuliana Urbelli – Welfare e coesione sociale, Sanità, Integrazione e cittadinanza.

EVENTO GRATUITO – APERTO A TUTTI

Qui tutti i dettagli dell’Evento

Dalle 18.15 alle 19.30, intervento diretto ai soci CNCP “La Relazione d’Aiuto oggi nella nostra regione”Presenti al tavolo: Raffaele Marangio, Coordinatore; Lorenzo Romoli, Segretario; Patrizia Belloi, Tesoriere. Consiglieri: Brigliadori Lucia, Corsini Gigliola, De Marco Giuseppina, Fabris Eloisa, Franciosi Maria Grazia, Martellotta Maria Rosaria.

Crediti formativi CNCP nr. 3

Per info:  emiliaromagnaabruzzo@cncp.it  

SCARICA LE SLIDE DEL PERCORSO FORMATIVO

Disponibili on line le slide di tutti gli incontri del Percorso Formativo “Coltivare l’amicizia…con se stesse/i. Quattro incontri per cominciare o continuare il dialogo con se stesse/i e aprirsi alla propria autenticità“, condotto dalla Dott.ssa Lucia Brigliadori. 

1° Incontro – Il diritto alla soggettività: “Ciascuna persona è portatrice di un’unicità che chiede di essere vissuta” J. Hillman. –> SCARICA

2° Incontro Convivere con le nostre fragilità: i nostri “troppo” o “troppo poco”
–> SCARICA

3° IncontroL’ambivalenza delle nostre maschere: nascondimento, trasgressione, limitazione, creatività?  –> SCARICA

4° IncontroL’autenticità – Il dono della libertà e dell’armonia –> SCARICA

 

Per info:  info@grifocounselling.com  

Vuoi essere aggiornato in anteprima sulle novità e gli eventi G.Ri.Fo. Counselling?

Iscriviti alla newsletter

G.Ri.Fo. Counselling

Sede Legale: Via Frassinago 11, 40123 - (BO) 

 

Sede Scuola di Counselling: Via G. Matteotti 21, c/o Luogocomune, 40129 - Bologna

Contatti

info@grifocounselling.com
339-5617780  -  333-5297927

©2020 G.Ri.Fo. Counselling - Comunicazione e Design Publics ICC - Privacy e Cookies Policy